Criteri priorità iscrizioni

Iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2019/20
Criteri di accettazione delle iscrizioni in caso di esubero
Approvati dal Consiglio di Istituto del 13 novembre 2018

Per l’a.s. 2019/20 l’Istituto prevede di confermare lo stesso numero di classi prime attivato nell’a.s. 2018/19, con 8 prime per il percorso Tecnico (3 Biotecnologie, 2 Elettronica e 3 Meccanica) e 5 prime per il percorso Liceale (3 Linguistico e 2 Scientifico Scienze applicate) nella sede di San Lazzaro e con 1 prima di Tecnico nella sede coordinata di Monghidoro.

Per il Linguistico sarà formata una prima per ciascuna delle opzioni Francese-Spagnolo, Francese-Tedesco e Spagnolo-Tedesco; le famiglie dovranno indicare la seconda e la terza lingua in ordine di preferenza e l’Istituto cercherà di garantire almeno la seconda lingua scelta.

Per ogni classe prima saranno accettati al massimo 24 nuovi iscritti (25 solo per le classi prime dei Licei), con un limite complessivo di 27 alunni inclusi i ripetenti.

In caso di esubero le iscrizioni saranno accettate in base a una graduatoria relativa alla prima scelta che terrà conto dei fattori sottoelencati in ordine di priorità:

  • Alunno/a con disabilità
  • Alunno/a con fratelli/sorelle nell’Istituto
  • Alunno/a residente a San Lazzaro di Savena
  • Alunno/a proveniente dalle scuole secondarie di primo grado di San Lazzaro
  • Alunno/a non residente a San Lazzaro che non ha l’indirizzo di studio scelto nel Comune di residenza
  • Alunno/a residente in un Comune con la presenza dell’indirizzo di studio scelto ma che raggiunge più facilmente il Majorana in considerazione della rete dei trasporti

In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

Iscrizioni 2019-20_criteri accettazione domande (approvati CdI 13-11-18)