Da Bologna all’Albania, studenti del Majorana in partenza con MECAVET

MECAVET “Mechanical Vocational Education and Training for Youth”, è un progetto realizzato all’interno del Programma IADSA “Italian Albanian Debt for Development SWAP Agreement” che vede la Regione Emilia Romagna come partner dell’iniziativa e la collaborazione del nostro Istituto.
Nei giorni 10 e 11 settembre 2018 si terrà a Scutari in Albania presso l’Istituto Tecnico “Arben Broci” un evento conclusivo che avrà l’obiettivo di illustrare gli output di progetto realizzati.
Una delle attività previste dall’evento sarà la simulazione dimostrativa di una prova di esame per la formalizzazione di competenze secondo il Sistema SRFC della Regione Emilia Romagna, che sarà eseguita da studenti del Majorana e consisterà nel montaggio e cablaggio di un dispositivo automatico “Selezionatore di sfere”. Il dispositivo è un meccanismo in grado di distinguere e selezionare automaticamente sfere metalliche da sfere non metalliche e ha esclusivamente una finalità didattica rivolta all’acquisizione di competenze nell’ambito dell’automazione industriale.
Alla missione in Albania parteciperà il gruppo degli esperti di progetto, composto dall’esperta di formazione e coordinatrice del gruppo di lavoro Dott.ssa Maddalena Suriani, dai docenti del nostro Istituto ed esperti tecnici Prof. Fabio Masi e Stefano Negrini e dall’ esperto di formazione Dott. Danilo Brucchi.
Parteciperanno inoltre gli studenti del nostro Istituto Nicolò Bizzini, Maksym Hrynyshyn, Andrea Scarcelli, Angelo Shkurti e Dario Tassinari.
Vedi sul sito dell’agenzia di stampa DIRE
Vedi l’articolo sul Resto del Carlino 7-9-18