Certificazioni ECDL

L’Istituto è accreditato dall’AICA come Centro di Certificazione delle competenze informatiche e  promuove il conseguimento dell’ECDL (European Computer Driving Licence) che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche.
L’ECDL è riconosciuta a livello internazionale, è accettata come credito formativo per gli esami di Stato e rappresenta un prerequisito richiesto in numerose facoltà universitarie o un credito formativo universitario sostitutivo di altri esami; in diverse Università contribuisce per il 5% alla valutazione nel test d’ingresso.
La certificazione completa ECDL Full Standard prevede 7 esami su 7 moduli e può essere conseguita da autodidatta nell’arco di un periodo massimo di 5 anni a partire dalla data in cui si è superato il primo esame; è quindi possibile distribuire l’impegno e i costi in tempi ragionevoli, costruendo il proprio percorso senza penalizzare gli impegni scolastici.
I sette moduli della Certificazione Full Standard sono:
1 – Computer Essentials (Fondamenti del Computer)
2 – Online Essentials (Fondamenti della navigazione in rete)
3 – Word Processing (Elaborazione di testi)
4 – Spreadsheet (Il foglio elettronico)
5 – IT Security Specialised Level (La sicurezza informatica)
6 – Presentation (Presentare con il computer)
7 – Online Collaboration (Collaborare via internet)
Dopo il superamento dei primi quattro esami è possibile ottenere gratuitamente la certificazione denominata “ECDL Base” che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Al superamento dei 7 esami il candidato riceverà gratuitamente la “Certificazione Full Standard” tramite il Test Center in cui ha superato l’ultimo esame.
Per sostenere gli esami è necessario acquistare la Skills Card Nuova ECDL sulla quale saranno riportati in formato digitale i dati anagrafici del titolare e registrati tutti gli esami affrontati; la Skills Card “virtuale” non ha scadenza, rappresenta il profilo informatico del candidato ed è visibile e stampabile mediante registrazione presso il portale del candidato del sito AICA.

Prima fase: i corsi
L’Istituto offre per ogni modulo un corso pomeridiano di preparazione (non obbligatorio) di quattro ore.
Il modulo di iscrizione ai corsi è disponibile negli allegati a questa pagina e deve essere consegnato in portineria entro la scadenza indicata, insieme alla ricevuta attestante il pagamento.
Il pagamento va effettuato con bollettino postale sul c/c 24870404 intestato a IIS MAJORANA SERVIZIO TESORERIA oppure con versamento on-line sul c/c postale dell’Istituto CODICE IBAN IT87C 07601 02400 000024870404 specificando ORDINANTE (nome e classe dell’alunno) e CAUSALE (“Corso ECDL e nome del/dei modulo/i scelto/i”).

Seconda fase: acquisto Skills Card ed esami
I moduli per l’acquisto delle Skills Card e degli esami sono disponibili negli allegati a questa pagina e devono essere consegnati necessariamente entro la scadenza indicata nell’allegato “ECDL_esami e costi 2017-18 AGGIORNATI AL 18-4-18”, insieme alla ricevuta attestante il pagamento.
Il pagamento va effettuato con bollettino postale sul c/c 24870404 intestato a IIS MAJORANA SERVIZIO TESORERIA oppure con versamento on-line sul c/c postale dell’Istituto CODICE IBAN IT87C 07601 02400 000024870404 specificando ORDINANTE (nome e classe dell’alunno) e CAUSALE (“ECDL acquisto Skills card e/o nomi esami da sostenere”).

Per ogni sessione d’esame possono essere svolti al massimo due esami e la frequenza del corso offerto non è obbligatoria per lo svolgimento dell’esame.

Per informazioni scrivere a: ecdl@majoranasanlazzaro.it

ECDL_esami e costi 2017-18 AGGIORNATI AL 18-4-18
ECDL_corsi-esami e costi 2017-18
ECDL_modulo iscrizione corsi
ECDL_modulo richiesta acquisto Skills Card
ECDL_modulo prenotazione esami