Sportello Technoragazze

Sportelli Technoragazze 2018-19 (logo)
Sportelli Technoragazze 2018-19 (logo partner istituzionali)

L’Istituto partecipa al progetto “Sportelli Technoragazze”, che è promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e dall’Ufficio Scolastico Territoriale e coinvolge complessivamente 10 Istituti su tutto il territorio metropolitano (informazioni sul progetto generale sono disponibili al seguente link: Sportelli Technoragazze).

Lo Sportello Technoragazze ha i seguenti obiettivi:
– aumentare il numero delle ragazze che si iscrivono ai percorsi scolastici in cui sono ora meno rappresentate;
– progettare e realizzare iniziative per le studentesse già frequentanti tali percorsi, con attenzione all’alternanza scuola-lavoro e ai percorsi occupazionali ma non solo;
– collaborare con i docenti e con gli studenti e le studentesse per realizzare iniziative di contrasto a stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per le femmine sia per i maschi, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale e personale.

Per informazioni contattare la referente Prof.ssa Elena Donvito all’indirizzo technoragazze@majoranasanlazzaro.it.

Sportello Technoragazze 2018-19

Conferenza-spettacolo “Processo alla ricerca / Senza le donne si può’? – 11 aprile 2019
Nobel mancati, relegate a ghost writers, presunta incapacità genetica.
Sul banco degli imputati le donne che arrivano a fatica all’apice della carriera universitaria e non solo. L’accusa presenterà le debolezze di un genere tacciato di essere incapace di fare squadra, di mettersi in evidenza, di emergere, dimostrandosi. La difesa argomenterà su una discriminazione presente ai più alti livelli istituzionali, su giudizi negativi – che orientano l’opinione pubblica – formulati da luminari in materie spesso non pertinenti rispetto ai giudizi espressi. Il processo sarà all’americana, con un giudice e una giuria. La giuria, composta da ricercatrici/ori e da alcune persone del pubblico che la sera stessa vorranno aderire, emetterà il verdetto finale.

Martedì 21 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 12.30 si svolgerà una visita “in ottica di genere femminile” all’azienda IMA di Ozzano che è stata organizzata nell’ambito delle iniziative dello Sportello Technoragazze, a cui parteciperanno 17 studentesse dei tre indirizzi del Tecnico.
Comunicazione 200 (visita in ottica di genere femminile all’azienda IMA 21-5-19)
Visita in ottica di genere femminile all’azienda IMA 21-5-19 (locandina)